CONNECTIS S.R.L.
Progetto co – finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 – Bando A -Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione – Asse 1
Impresa fornitrice: Inera s.r.l.
Il progetto è nato dall’esigenza ormai diffusa nelle situazioni di front desk al pubblico di velocizzare le operazioni di riconoscimento dell’identità personale e ridurre i tempi di attesa e le code.
E’ stata realizzata una procedura automatica di scansione e riconoscimento OCR dei documenti di identità personale legalmente riconosciuti (passaporti, carte d’identità, patenti auto, ecc.).
Tale procedura permette agli operatori di sportello, addetti alla raccolta e trascrizione dei nominativi dei clienti, di velocizzare le attività di riconoscimento/archiviazione ed, eventualmente, di verificare l’autenticità dei documenti d’identità per rispondere alle crescenti esigenze di automazione degli addetti nei settori della ricettività, trasporti, ticketing e molti altri.
Il sistema si basa su tecnologie di OCR e Deep Learning che “autoapprendono” includendo nel sistema sempre nuove tipologie di documenti e migliorando via via l’accuratezza del riconoscimento.